Diritto di recesso

Diritto di recesso 

L'utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Clickwine senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Clickwine della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.

Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve inviare una richiesta tramite mail a ordine@clickwine.it con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso). Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso è a carico dell'utente, è nell’interesse dell’utente conservare copia della mail inviata a Clickwine con la Dichiarazione del Recesso.

Per la restituzione del Prodotto, l’utente può servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a carico dell’utente: in tal caso, l’utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, deve provvedere a restituire il Prodotto a Clickwine, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 20 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Clickwine la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:

MA.DE. IN ITALY SRL
Corso Umberto I, 391 Montesilvano (PE) 65015, Italia
P.IVA: IT02299890687
Tel. +393518192205

I costi diretti della restituzione del Prodotto a Clickwine sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a Clickwine avviene sotto la responsabilità dell’utente.

Qualora l’utente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dall’utente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.

Se l’utente recede dal contratto, Clickwine procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Clickwine ha ricevuto i Prodotti oggetto di recesso nelle medesime condizioni in cui sono stati venduti. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale o il diverso mezzo concordato tra le parti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza di tale rimborso.

Nel caso di recesso parziale, l’importo delle spese di consegna da restituire all’utente a seguito del recesso sarà calcolato in modo proporzionale rispetto al valore del bene oggetto di recesso.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quelle necessarie per riconoscere con certezza il Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Clickwine ne darà comunicazione all'utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Clickwine, rimarrà presso Clickwine a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per identificare chiaramente lo stesso, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Clickwine darà comunicazione all’utente, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

Non si accettano resi per consegne effettuate in territori speciali o in paesi al di fuori dell'Unione Europea.

Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. Si ricorda in ogni caso all’utente che, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:

(i) prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
(ii) di prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.

Accedi

Megamenu

Il tuo carrello

Non ci sono più articoli nel tuo carrello