Al Feù
Al Fèu 1915 produce vini naturali in Sicilia a Marsala che esprimano la massima espressione del territorio.
I miei vini narrano la passione per il “lento coltivare”, l’unicità e la bellezza del territorio in cui vivo.
Produciamo due vini Catarratto-Zibibbo, un rosso Syrah.Angeli di Varano
Matteo, nato ad Ancona nel 1978, consegue la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie all’UNIVPM di Ancona e la Laurea in Viticoltura ed Enologia all’Università degli Studi di Firenze.
Antonelli San Marco
Azienda
Centosettantacinque ettari in un corpus unico al centro della zona Docg di Montefalco.
I terreni, argillosi e ricchi di calcare, hanno origine geologica diversa: profondi alcuni, ricchi di scheletro altri, che conferiscono ai vini sfumature intense e variegate; colline austere, circondate da boschi, dal microclima ideale per la vite e l’olivo. Dieci ettari sono dedicati ad oliveto, cinquanta a vigneto, disposti sulla sommità delle colline e orientati a sud e ad ovest. Coltiviamo prevalentemente varietà autoctone: Grechetto e Trebbiano Spoletino per i bianchi, Sangiovese e Sagrantino per i rossi.
Aprutinum
Aprutinum è la prima azienda in Italia a proporre un olio biologico naturalmente Nutraceutico, cultivar Dritta di Loreto 100% e un olio monovarietale anch’esso naturalmente nutraceutico, cultivar Intosso.
Azienda Agricola Garra
Azienda agricola che produce di olio extravergine d'oliva di alta qualità. Nella nostra villa é stata adibita una struttura ricettiva con 10 posti letto.
Baglio della Luna
Il luogo dove dimorano
le emozioni
Il Baglio della Luna Relais è un boutique hotel di charme ricavato da un antico baglio siciliano, dove la pietra viva, la natura circostante e la tipica accoglienza siciliana creano il contesto ideale per una vacanza di comfort in SiciliaBartolo Mascarello
Bartolo Mascarello (1927 - 12 marzo 2005) è stato un enologo italiano noto soprattutto per la produzione del vino Barolo. Bartolo entrò nell'azienda di famiglia, la Cantina Mascarello, nel 1945 e imparò a vinificare dal padre Giulio, che a sua volta era stato formato dal padre Bartolomeo.
Bastianich
UNA FAMIGLIA.
LE SUE TERRE.
IL VINO
Il vino che beviamo ha una storia intensa, è parte di una tradizione dalle radici profondissime e spesso percorre il mondo intero per arrivare sulla nostra tavola.
L'azienda Bastianich, fondata nel 1997, è costituita da 27 ettari di vigneto. Tutti i vigneti si trovano sui Colli Orientali del Friuli, in due distinte zone ricadenti nella zona a Doc.Bossanova
Andrea e Nat si conoscono nel 2018 grazie alle presentazioni fatte da un amico in comune durante una serata in un pub. Si raccontano parlando di passato, sogni, ambizioni e passioni. Inevitabilmente viene fuori il discorso vino e, la forte intesa, li porta a mettere subito sul piatto l’idea di intraprendere questa strada insieme. E così, a distanza di qualche settimana, fondano Bossanova, partendo proprio da quel piccolo appezzamento di poco più di un ettaro che il nonno di Andrea piantò negli anni 70. Da quel momento tutto è cambiato, da una nota è nata una sinfonia in continua evoluzione.
Boveri Luigi
Trent’anni d’esperienza, coraggio e fatica per una famiglia del vino che, assieme ad altri produttori pionieri, ha fatto la storia dei Colli Tortonesi
Buzzarone
BUZZARONE, soprannome di famiglia da generazioni. L’eredità di un sogno Nato e cresciuto nei costumi dell’omonima azienda della quale è ora il promotore; Vicino alla maggiore età, si trova inconsciamente scolpito dalle arti del vignaiolo ed inizia a metabolizzare quello che era il sogno di famiglia, cominciando a far rifiorire i terreni di proprietà, dono del nonno Agostino, la sua fonte ispiratrice.
Caffo
La Distilleria Caffo è un'azienda italiana a conduzione familiare che si occupa della produzione e distribuzione di bevande alcoliche. I suoi marchi principali: Vecchio Amaro del Capo, Elisir San Marzano Borsci, Liquorice, Amaro Santa Maria al Monte, Petrus.
Camillo Montori
L’Azienda oggi
Oggi le antiche Masserie sono divenute una moderna azienda agricola ma che non ha mai rinnegato le proprie tradizioni e la propria storia. Attualmente ha una superficie complessiva di 80 ettari, distribuiti in base alle esigenze produttive: 50 ettari di vigneto, 5 ettari di uliveto, il restante a cultura promiscua tipica del paesaggio abruzzese. Alla vecchia casa colonica ristrutturata per far posto agli uffici, simbolo della nuova gestione imprenditoriale, si aggiungono altri corpi che accolgono il locale esposizione, la sala degustazione, il locale imbottigliamento e la cantina d’invecchiamento.
Campi Valerio
Nell’antica tenuta del Principe Pignatelli, la famiglia Valerio dal 1974 ha recuperato con passione la piccola viticoltura locale e valorizzato i vitigni autoctoni del Sannio Pentro (Molise).
Cantina Fontursia
La nostra Cantina La Fontursia è situata poco distante dal centro storico di Ripatransone, una delle cittadine più antiche e caratteristiche del Piceno, ricca di memorie storiche e suggestioni medioevali. Il nome la Fontursia deriva dall'antico popolo Tuscio, popolazione insediata nella nostra contrada vissuta in una fortezza situata a fianco di una fonte d'acqua con nomea di poteri benefici, all'epoca chiamatala fonte dei Tusci.
Cantina Fratelli Pardi
La Nostra Storia
La nostra storia inizia nel 1919 quando i fratelli Alfredo, Francesco ed Alberto Pardi fondano la Cantina Fratelli Pardi, all’epoca situata al piano terra dell’Ospedale San Marco, che apparteneva al complesso di San Francesco a Montefalco. Al tempo le uve della produzione erano in parte di proprietà ed in parte acquistate dai locali proprietari terrieri. I vini prodotti erano sia bianchi che rossi, ma era il Sagrantino, all’epoca esclusivamente passito, la produzione più importante. Le consegne coprivano l’intero territorio umbro e qualche volta avvenivano fuori regione, come quelle destinate al Vaticano. Nel 2002, spinti dalla volontà comune della famiglia Pardi di non perdere una tradizione, i pronipoti Francesco, Gianluca Rio ed Alberto Mario, con l’aiuto dei genitori Agostino ed Alberto, ristrutturano lo stabile a Montefalco per ricostituire l’azienda vitivinicola dei bisnonni. Oggi sono i fratelli Gianluca Rio e Alberto Mario, con il loro entusiasmo ed il loro duro lavoro, a rinsaldare il legame centenario tra il vino e la famiglia Pardi.
Cantina Herero
La Cantina HERERO è una piccola realtà vinicola molisana tecnologica ad elevato standard qualitativo. Must aziendale: produzione di vini naturali di alta qualità che, per quantità e qualità, si identificano in prodotti di nicchia rivolti a chi ne sa apprezzare proprietà e gusto.
Cantine del Notaio
L'azienda agraria Brunozzi è una piccola realtà vitivinicola a conduzione familiare che si trova a poco più di un chilometro a sud di Montefalco, a ColleArfuso, un piccolo ed antico borgo rurale che si affaccia sulla piana spoletina.
Cantine Maligni
La nostra cantina è il risultato di una felice simbiosi tra tradizione ed innovazione, per questo l'Arte del nostro lavoro consiste nel trasformare i preziosi doni della natura in vini eccellenti, avendo sempre un occhio di riguardo per l'ambiente e per la qualità. Il fascino di un ambiente naturale, il piacere dell'ospitalità mediterranea, in un locale storico con spazi luminosi per la rappresentanza e le degustazioni.
Cascina del Colle
Storia
Cascina del Colle
In una terra mite e dura allo stesso tempo, ove l’asprezza della montagna si coniuga con la dolcezza del mare, nasce la nostra azienda, frutto di culto e tradizione della nostra famiglia contadina.
Grazie a mio padre, da sessant’anni, ogni componente della nostra famiglia si emoziona alla vista di vigne piene ed assolate e di uliveti rigogliosi a Sud della nostra collina, posta a circa trecento metri sul livello del mare. Inverni rigidi ed estati calde ci donano ogni anno delle uve meravigliose che, assieme al nostro amore per la terra e alla passione in ciò che facciamo, si esprimono in un vino prodotto artigianalmente, messo in bottiglie numerate a mano.Castel Firmian
CASTEL FIRMIAN
Castel Firmian è una collezione di vini dal carattere avvolgente che, nell’equilibrio dei suoi profumi e nell’intensità dei suoi aromi, tramanda una storia di legame col territorio, amore per la tradizione, esperienza di persone vere. È il Trentino la nota aromatica distintiva di Castel Firmian: vini profumati ed eleganti, dal sapore antico.
Castello dei Rampolla
Quella di Castello dei Rampolla è una cantina a conduzione familiare che sorge nella valle della “Conca d’Oro”, a sud di Panzano in Chianti. La sua storia ebbe inizio nel 1965, quando Alceo di Napoli Rampolla ereditò da suo padre l’azienda Santa Lucia in Faulle. Alceo iniziò allora un processo di modernizzazione della cantina insieme alla moglie Livia Borgia e ai quattro figli. La prima vendemmia, nel 1975, diede alla luce la prima bottiglia di Chianti Classico, in un momento in cui questa tipologia di vino faticava ad affermarsi. Oggi la cantina è gestita da Luca e Maurizia.
Castello di Querceto
L’edificio attuale
L’attuale Castello è stato edificato nel XVI secolo d.C.. L’edificio medievale originale venne saccheggiato, bruciato e distrutto alla fine del XV secolo, nel corso di una delle numerose guerre combattute in quel tempo, insieme alle case che lo circondavano. La cinta muraria venne quasi completamente smantellata lasciando in piedi solo la parte che sovrasta la valle, visibile ancora oggi, a sostegno parziale della struttura edificata successivamente.
Centorame
L’Abruzzo è una regione con un’ottima produzione per quanto riguarda il settore viniviticolo, ed è qui che l’azienda Centorame guidata da Lamberto Vannucci, che rappresenta la terza generazione, ha la sua sede, esattamente a Casoli, nota anche per i caratteristici murales, in provincia di Teramo, nella bassa Valle del fiume Vomano, a circa 8 chilometri dal mare Adriatico, ad un’altitudine di 180m slm. L’azienda è stata fondata nel 1987 dal padre di Vannucci, ma nel 2002 si è potuto iniziare quel processo di innovazione, che ha portato alla valorizzare dei vitigni e della produzione in cantina. Di fatto i vigneti, sono posti su circa tredici, dei 19 ettari aziendali, suddivisi poi in diverse culture: uliveti, ciliegeto, con una parte destinata alle coltivazioni miste e una parte dedicata all’impianto fotovoltaico in grado di garantire energia pulita sufficiente a soddisfare il fabbisogno aziendale.
Château Imperial Tokaj
I vini della famiglia Chateau Imperial Tokaj interpretano lo stile elegante ed equilibrato della regione del Tokaj. Nel 1502 la famiglia Garai raccolse sette appezzamenti di terreno che divennero l'unico vigneto di Hétszölö. La tenuta dispone di 55 ettari di terreno coltivato biologicamente sulle pendici meridionali del monte Tokaj dove il microclima speciale, il terreno unico di loess, i vitigni autoctoni (Furmint, Hárslevelü) e le 'muffe nobili' conferiscono ai vini armonia, complessità ed elevata qualità. Dal 2009, Chateau Imperial Tokaj appartiene al gruppo Domaines Reybier. La filosofia dell'azienda è quella di trattare le viti e i vini con la massima cura, ascoltando la natura, per portare in tavola vini puliti e onesti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Codice Vino
Vini che seguono il disegno che dal mare porta le vigne di Codice Vino fino alle pendici della Maiella.
Conti Zecca
Da cinque secoli i Conti Zecca abitano le terre di Leverano, nel cuore del Salento. Da sempre la terra è stata da loro ascoltata, capita e messa a frutto, fino a completare, nei primi del ‘900, il ciclo produttivo dalla coltivazione alla vinificazione delle uve dei propri possedimenti, senza mai alterare i delicati equilibri del luogo. Il passaggio dalla vigna alla cantina è stata una naturale conseguenza, seguito nell’azienda agricola ancora oggi con la stessa dedizione.
CVA Canicattì
CVA Canicattì, nasce nel 1969 sulla scia del movimento contadino siciliano che aveva segnato anche queste terre. Sin dagli esordi, il progetto produttivo è sostenuto dall’adesione convinta di numerosi contadini che condividono un patrimonio valoriale e culturale legato alla civiltà della vite e del vino. A metà degli anni 2000 matura un nuovo percorso produttivo orientato all’eccellenza enologica: un piano di investimenti in campo tecnologico e organizzativo che ha toccato tutti i settori della produzione ha consentito a CVA Canicattì definire un nuovo e più alto concetto di qualità vitivinicola. Dalla conduzione del vigneto sino alle strategie di marketing l’obiettivo è sempre stato lo stesso: intercettare il consumatore più esigente e preparato con vini dall’alto contenuto enologico caratterizzati dal giusto rapporto qualità/prezzo.
Damiani
L’azienda nasce nei primi anni ottanta grazie alla passione del fondatore Alessandro che decise di avviare la cantina per la trasformazione delle ottime uve provenienti dai primi quattro ettari aziendali.
Dario Princic
L'azienda agricola Dario Princic è una perla ai piedi delle montagne che segnano il confine con la vicina Slovenia.
Imbottigliatori dal 1993, prima di allora Dario vendeva le uve alle cantine locali. La rivoluzione è iniziata prima, infatti dal 1988 nei vigneti non vengono più utilizzati prodotti chimici, solo concimi naturali (letame bovino ed equino) e poco rame e zolfo per i trattamenti aerei.
Di Majo Norante
Di Majo Norante produce vini da uve proprie sin dal 1800, come testimoniano le cantine sotto la piazza e nel vecchio palazzo di famiglia a Campomarino. La dedizione alla coltura della vite è ereditata da Alessio di Majo Norante ed è pianificata oggi insieme alla passione per la ricerca e la sperimentazione. Di Majo Norante produce i propri vini esclusivamente dagli 123 ettari dell'antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina. La filosofia enologica dell'azienda Di Majo Norante rispetta l'approccio tradizionale alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino, nel tentativo di conservare tutte le caratteristiche degli uvaggi mediterranei.
Don Carlo
Le uve, tutte provenienti dai miei vigneti, sono coltivate secondo il metodo biodinamico. I vini sono prodotti senza alcun tipo di ausilio enologico e senza l'aggiunta di solforosa in nessuna delle fasi di vinificazione.
Dragani / Altavilla
Le attività delle Cantine Dragani iniziano nel lontano A.D 1812. In tale anno un documento a firma dell’allora borgomastro di Caldari autorizza Dragani Emanuele all’esercizio di vendita dei suoi prodotti nel territorio dello stesso Comune.Già a quel tempo la Famiglia Dragani possedeva i suoi agri più rinomati, come la Selva dei Canonici e la Fonte Melata.
Emidio Pepe
La prima idea di Emidio Pepe fu quella di produrre la migliore espressione di Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo e per fare ciò, l’invecchiamento era la chiave per raggiungere la raffinatezza e l’eleganza che cercava e, allo stesso tempo, preservare la giovinezza e l’energia dei vini. La cantina d’invecchiamento è stata la prima delle cantine ad essere costruita a Casa Pepe, segno della grande intuizione di Emidio: il tempo. È stato infatti un pioniere nel lasciare, sin dai primi anni, le bottiglie di Montepulciano d’Abruzzo in riserva. Era convinto che, non solo queste potessero mantenersi bene ma che i suoi vini avessero un fondamentale bisogno di invecchiare per raggiungere la loro vera dimensione. Come in passato ancora oggi, almeno la metà della produzione è stoccata in cantina e viene rilasciata solo quando la famiglia pensa che l’annata sia nella sua espressione migliore. Nella cantina dell’azienda Pepe vengono conservate circa 350mila bottiglie che continuano il loro affinamento. È una cantina in costante movimento poiché le vecchie bottiglie vengono rilasciate in piccole quantità ogni anno, mentre quelle giovani vengono stoccate e verranno rilasciate solo quando saranno pronte. Questo è il nostro patrimonio storico, una biblioteca di annate e una collezione di bottiglie che sono state prodotte negli anni con la stessa filosofia e metodo per fotografare il clima di ogni stagione e assicurarsi che ogni bottiglia raccontasse la sua storia.
Fattoria Italiana Martelli
Il territorio beneficia di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che, associate a una buona ventilazione, garantiscono alla vite un microclima ideale per vegetare e produrre uve di straordinaria qualità. Tra i vini abruzzesi di alta qualità e conosciuti in tutto il mondo, Fattoria Italiana Martelli presenta i vini rossi Montepulciano DOC, Montepulciano DOC RISERVA, dai sentori di ciliegia matura con note speziate; e i vini bianchi Pecorino Terre di Chieti IGP dal profumo di fiori bianchi e pesca bianca con sentori agrumati e di frutti tropicali, anticipato dal Pecorino Spumante brut, ideale come aperitivo, ma anche accompagnato da piatti di mare come ostriche.
Fattoria le Pupille
L’hanno chiamata la Signora del Morellino ed anche l’Ambasciatrice della Maremma per averne portato in giro per il mondo valori, profumi, intensità. È stata la prima donna presidente di un Consorzio quando nel 1992 prese in mano le redini dell’appena costituito Consorzio del Morellino di Scansano, ruolo ricoperto nuovamente tra il 2011 e il 2013. Oltre ad essere stata la prima donna presidente di una struttura consortile in Italia, nel 2006 Elisabetta è stata anche la prima donna eletta “Produttore dell’Anno” dalla testata enogastronomica tedesca Der Feinschmecker.
Fattoria Licia
Le solide radici della tradizione agricola e il dinamismo imprenditoriale si sono così trasmessi a Enzo De Luca, titolare dell’odierna azienda Fattoria Licia che, pur mantenendo intatto il ricordo dei suoi predecessori, ha saputo dar vita ad un’azienda dotata delle più moderne tecnologie e attenta alle esigenze del mercato attuale. L’imbottigliamento è cominciato nel 1990 (n. REA CH 107740).
Fontefico
E’ un’azienda agricola biologica che coltiva esclusivamente vitigni autoctoni e produce vini sul Golfo di Vasto. In questo angolo all’estremo sud dell’Abruzzo, le viti di Pecorino, Trebbiano e Montepulciano sono permeate dal vento salato e costante del Mar Adriatico, che caratterizza i vini di Fontefico per grande sapidità e mineralità. Ciascun vino proviene da una singolo e specifico vigneto, così ognuno di loro ha la sua identità. Il Pecorino Superiore è “la canaglia”, perché il vigneto è dispettoso e non si lascia domare, ma si fa poi perdonare con un vino superlativo.
Foss Marai
La loro grande voglia di fare porta Adriana e Carlo ad affrontare insieme qualsiasi difficoltà e rappresenta una leva importante per la crescita di un’azienda sempre più forte, salda, coerente con le proprie strategie e destinata a diventare tra le più grandi della propria derivazione per standard qualitativi, competenza tecnico-artigianale e sperimentazione. Un’azienda permeata da un forte senso di appartenenza al territorio e da un saldo spirito della famiglia. Una realtà produttiva dove la passione per la qualità, il rispetto per la natura e l’attenzione ad ogni minimo dettaglio sono valori essenziali e dove, da sempre, si produce con cura artigianale e mente innovativa. Per puntare alla perfezione, ora come allora.
Frantoio Cerretani e Valentini
L'oleificio, suddiviso in due livelli, copre una superficie complessiva di circa 800mq. Al suo interno è installato un impianto a ciclo continuo, con capacità di lavorazione pari a 35 quintali di olive per ora.
Frantoio Guido Giardino
Da più di 100 anni produciamo olio extravergine d’oliva a Rocca San Giovanni, sulla Costa dei Trabocchi, in Abruzzo. Siamo attenti da sempre all’innovazione tecnologica per tenere alta la qualità dei nostri prodotti, nel rispetto della tradizione.
Gioia del Sole
Esclamazione che parrebbe scontata se a farla non fosse una bella Signora Cinese. La prima donna cinese ad aver investito nel mondo del vino in Italia, in Abruzzo. Parrebbe una storia come tante altre. Arrivare in una regione, innamorarsi dei luoghi e scegliere d’investire, lavorare, rimanerci. Una storia come tante altre se non fosse a scriverla la graziosa e gentile Qu Hua, Gioia, da Pechino. Arrivata dall’Oriente per studiare, poi per lavorare ed infine innamorarsi dell’unicità dell’Abruzzo, quello che indica come “il mio Abruzzo”. Ci troviamo nella provincia di Chieti a Ripa Teatina nel bel mezzo delle Colline Teatine tra il massiccio della Majella e il Mar Adriatico.
Jermann
1881 Il trisavolo Anton Jermann giunge a Farra dalla zona di produzione vinicola austriaca del Burgenland: e questo l'anno di fondazione dell'azienda Jermann.
1930-1940 Angelo Jermann, che oggi ha 93 anni, non solo continua a portare avanti la tradizione di allevamento delle viti familiare, ma si dedica contemporaneamente con passione all'allevamento del bestiame, contribuendo a fare del brand Jermann un'azienda familiare etica e di successo, a tutto tondo.Joaquin
Per capire questa cantina non bisogna conoscerla, non bisogna esserci stati, bisogna cominciare degustando i suoi vini, liberi da possibili preconcetti. E poi capisci anche il personaggio che c'è dietro, la sua originalità, un'eccentricità al limite del bizzarro.
Karthäuserhof
Una delle aziende vinicole più antiche è Karth, fondata dai monaci certosini e che produce vino dal 1335. Nel 1811 la cantina fu venduta alla famiglia Rautenstrauch ed è ora gestita da Albert P. Behler, succeduto al cugino Christoph Tyrell. Fu proprio quest'ultimo che, a metà degli anni '80, suddivise in parcelle questo grande vigneto collinare, che oggi offre una serie di etichette rappresentative delle diverse realtà di questo Riesling che prospera nella valle del Ruwer, vicino alla città di Treviri. I terreni scistosi in forte pendenza con esposizione sud-sud-ovest offrono le condizioni ideali per la produzione di vini di altissimo livello, apprezzati soprattutto per la loro freschezza, lunga conservabilità ed elegante mineralità.
La Giara
La Giara nasce nel 2008 a Pianella, località vestina delle colline pescaresi, come laboratorio artigianale di conserve tipiche abruzzesi, dopo un’esperienza pluridecennale di esclusiva coltivazione di ortaggi e uliveti.
La Guardiense
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille. Agricoltori che coltivano a conduzione diretta più di 1.500 ettari di vigneto situati in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, dando vita mediamente ad una produzione annua di circa 200.000 quintali di uve.
La Scoccia
UNA STORIA LUNGA 12 SECOLI La ricetta dell’amaro scoccia affonda le sue radici in un passato in cui i nostri avi coltivavano a mezzadria gli aranceti nella piana di Catania.
La Veneranda
Situata nel cuore del Montalbano, Cantine Bonacchi svolge attività di produzione, vinificazione, imbottigliamento e commercializzazione dei migliori vini toscani da 3 generazioni. Le 3 Aziende agricole dispongono di 40 ha di vigneto a Chianti Montalbano situati attorno all’impianto di imbottigliamento; di 23 ha di vigneto a Chianti Classico nella Fattoria Casalino a Castelnuovo Berardenga; di 11 ha di vigneto a Brunello e Rosso di Montalcino e 12 ha di vigneto dedicati alla produzione di Chianti Colli Senesi e Vermentino nell’Azienda Molino della Suga a Montalcino.
Liquorificio 7579
Liquorificio 7579 è una piccola azienda artigianale abruzzese nata dalla passione di due amici per i sapori autentici, familiari... sapori genuini.
Maison de Montille
Domaine De Montille. I vini di De Montille. Le origini della famiglia risalgono alla metà del XVII secolo, situata a Créancey nella regione dell'Auxois. Il domaine fu fondato ufficialmente nel 1750. Fu ribattezzato "de Montille" dopo l'unione di Marie Eléonore Chauvelot de Chevannes e Étienne Joseph Marie Léonce Bizouard de Montille, nonno di Hubert, il 9 aprile 1863. Hubert de Montille (nato nel 1930) prese sulle redini del domaine nel dopoguerra.
Masciarelli
Le radici nel territorio
Masciarelli Tenute Agricole nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna. Cuore pulsante della cantina è San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, e conta vigneti e uliveti di proprietà nelle 4 province abruzzesi.
MELEGARI
PRODOTTI
MELEGARI
Luca Melegari é la terza generazione di una famiglia che da sempre ha fatto del vino e della cucina la propria missione. Il nonno Rinaldo Rinaldini, fondatore prima del ristorante il Moro, si appassionò a tal punto del vino da diventarne produttore negli anni ’70. La mamma di Luca, Paola, ha continuato il business familiare insegnando tutti i segreti e le tecniche al figlio. Oggi, dopo 15 anni di esperienza sul campo, Luca ha deciso di creare la sua linea di prodotti seguendo la filosofia famigliare ma aggiungendo un tocco di modernità. I vini prendono il nome del nonno fondatore e della moglie ed i figli di Luca che con lui condividono la passione per la terra Emiliana, rispettando le tradizioni e conservando gli antichi vitigni.
MENHIR SALENTO
Un territorio unico, fatto di terra rossa e maestosi ulivi, rocce modellate dal sale e una natura quasi selvaggia che vive del sole e delle brezze marine... Qui ci sono tracce di epoche lontane, rappresentate da dolmen e menhir, cortili e giardini , vigneti ad alberello, antichi casali e frantoi ipogei. In questa terra autentica, precisamente a Minervino di Lecce, la famiglia Marangelli dà vita a Menhir Salento, il cui capostipite è Gaetano. La mission dell'azienda è esprimere il territorio del Salento, il suo calore, il mare, i profumi della macchia mediterranea attraverso vini di grande struttura, riscoprendo e rivalutando antichi vitigni autoctoni in chiave moderna.
Montevertine
MONTEVERTINE È SITUATA NEL CUORE DELLE COLLINE DEL CHIANTI, NEL COMUNE DI RADDA IN CHIANTI A 425 METRI DI ALTEZZA.
Nelle nostre vigne vengono allevate esclusivamente le varietà tradizionali del territorio chiantigiano: Sangiovese, Canaiolo e Colorino. A Montevertine semplicità, rispetto, cura di ogni dettaglio e savoir-faire sono la guida di ogni giorno. Il nostro metodo di vinificazione è estremamente tradizionale ed è sempre lo stesso usato sin dalle prime vendemmie. L’uva raccolta a mano viene fatta fermentare in vasche di cemento vetrificato, senza controllo della temperatura ed effettuando due rimontaggi giornalieri per tenere bagnato il cappello delle vinacce e ottenere un’estrazione lenta dei tannini dalle bucce.
Nakuru
Quando si tratta di proteggere le vostre bottiglie da danni che si possono verificare durante il trasporto, è fondamentale avere l’imballaggio della migliore qualità.
NINO FRANCO
About
Per produrre un buon vino bisogna pensare come uno scultore che osserva un blocco di pietra grezza.
Lui è in grado di leggere le vene che lo attraversano, intuendo, prima ancora di cominciare, la possibilità di creare un’opera d’arte.
Paesani
Da 3 generazioni soddisfiamo i palati più raffinati con il gusto inconfondibile dell'iconico Amaro Gran Sasso.
Pagliarese
Immersa nel suggestivo paesaggio del Chianti Classico, a poca distanza dal borgo di San Gusmè, Pagliarese si estende su un totale di 65 ettari di cui circa 25 a vigneto, 10 ad uliveto, ed i restanti 30 prevalentemente boschivi.
Pasetti
La storia della Cantina Pasetti, lunga 5 generazioni, inizia in epoca Borbonica e arriva fino ai giorni nostri.Il punto di svolta per l’azienda arriva negli anni 60’, con l’inizio della vinificazione in proprio: il risultato è estremamente positivo e l’azienda riesce a farsi un nome facendo crescere fatturato e clientela.
Negli anni 80’ sarà poi Mimmo Pasetti, ormai avviato agli studi di enologia, a dare all’azienda la spinta per osare e imbottigliare il suo Montepulciano: lo farà per celebrare la nascita di sua figlia Francesca, una bambina con i capelli rossi proprio come la madre di suo padre Franco, Donna Rachele.
Nasce così il Testarossa, il simbolo della cantina e della Famiglia, che da 5 generazioni porta avanti il lavoro della viticoltura con la stessa passione e determinazione.
Mimmo Pasetti oggi dirige l’azienda ed è un imprenditore visionario: il suo progetto prende vita all’inizio del nuovo millennio, quando inzia ad acquistare i primi terreni a Pescosansonesco, nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Il terreno di Pescosansonesco, argilloso-calcareo e ricco di scheletro, è perfetto per la coltivazione del Montepulciano d’Abruzzo; inoltre, le importanti escursioni termiche tra giorno e notte di questo luogo a 550 metri sul livello del mare fanno sì che il vino abbia un profilo sensoriale dotato di straordinaria eleganza e qualità.
Inizia quindi il processo di riconversione dalla zona costiera a quella pedemontana, che continuerà con l’acquisizione di altri terreni a Capestrano, Castiglione a Casauria e Ofena: la scelta di produrre in questi luoghi fa sì che l’Azienda Pasetti sia l’unica in Italia che a tutt’oggi possa vantare il logo del Parco Nazionale sulle sue bottiglie.
Oggi Mimmo gestisce l’azienda insieme ai suoi tre figli che si sono divisi il lavoro:
Francesca Rachele gestisce la parte amministrativa, Massimo l’export e la visibilità internazionale e Davide, che invece è enologo e si occupa della produzione dei vini.
Petrini
L'Abruzzo, la terra e le cose buone sono le passioni di famiglia tramandate dai nonni Antonio e Mario che hanno ispirato Stefano e Francesco, due fratelli di 29 e 26 anni, a produrre il loro vino biologico.
Podere Castorani
Le prime notizie sulle origini dell'antica azienda agricola risalgono al 1793. La splendida tenuta di caccia fu portata in dote dalla nobile Adelina Ruggeri De' Capobianchi all'illustre marito Raffaele Castorani. La fama del celebre chirurgo, per anni docente alla Sorbona di Parigi e inventore della prima tecnica d'intervento sulla cataratta, investì la stessa tenuta, che da allora ne porta il nome: Villa Castorani.
Successivamente, la proprietà del Podere passò ad un altro illustre cattedratico, Antonio Casulli. Di origine sarda, il Casulli fu docente di Diritto Internazionale all' Università di Napoli ed in seguito presso quella di Tokio, dove conquistò la personale stima dell' Imperatore Hiroito. Fu questo il periodo più fortunato per l'azienda agricola nata intorno alla villa, con un' espansione di oltre duecento ettari del terreno coltivato. Dopo la scomparsa di Casulli, negli anni '60, la proprietà venne divisa e iniziò il declino: la villa finì in abbandono e sembrava fossero andate perse le antiche tradizioni viti-vinicole di un tempo.
Ripa Bianca dei Miracoli
La passione per l’olio extra vergine di oliva talvolta può nascere all’improvviso, il miracolo che trasforma la costellazione di frutti che riempiono le foglie di ulivo in un elisir dagli elevati valori nutrizionali e culturali. Questa non è solamente una semplice frase illustrativa ma la vera storia dell’azienda agricola Giuseppe Di Fabio e il suo olio extra vergine di oliva Ripa Bianca dei Miracoli.
RONC DAL DIAUL
"RONC DAL DIAUL"
ll ponte del Diavolo è uno dei simboli della città di Cividale del Friuli. Arditamente sospeso sul fiume Natisone e avvolto nella leggenda, si dice che per costruire il ponte i cividalesi avessero chiesto aiuto al Diavolo.
Poco lontano da questo simbolo cittadino nasce Ronc dal Diaul (in dialetto friulano Ronc è la parte meglio esposta di un vigneto), progetto che vede coinvolti Joe Bastianich e Gruppo Meregalli.
L’azienda è costituita da 10 ettari di vigneto sui Colli Orientali del Friuli, in due zone distinte della DOC. Tutta la produzione è certificata bio nel pieno rispetto di un’agricoltura sostenibile e integrata. Ronc dal Diaul crea vini unici che raccontano e racchiudono l’essenza della regione Friuli Venezia Giulia e al tempo stesso si distinguono per corpositá, struttura ed equilibrio.
Il territorio e l’esaltazione dei vitigni autoctoni: Friulano, Malvasia, Ribolla Gialla, Schioppettino e Refosco, sono le parole chiave di questa nuova e appassionante avventura vitivinicola."
Rubbia al Colle
L’inarrestabile quartetto dei fratelli Bruno, Diego, Giorgio e Giuliano Muratori, non si accontenta mai dei numerosi traguardi raggiunti. Tutto ha avuto inizio nel 1999, dall’idea del progetto Arcipelago scaturita da Francesco Iacono, enologo e vicepresidente dell’azienda, che comprende quattro “isole”, ovvero quattro aziende dislocate in territori diversi ma accomunate da una visione storico-tecnico-filosofica: Villa Crespia, sede principale ad Adro nel Bresciano, dove nasce la linea dei Franciacorta; Rubbia al Colle, seconda realtà situata a Suvereto in provincia di Livorno, in piena doc Val di Cornia; la terza azienda è Oppida Aminea, collocata nel Sannio beneventano, ai piedi del Colle Amineo, dove prendono vita i vini a base di fiano, greco, falanghina, coda di volpe e altre varietà tipiche della zona; ultima nata è Giardini Arimei, situata all’isola d’Ischia dove, inutile sottolinearlo, sono le uve che da sempre regnano in questo piccolo paradiso campano, come biancolella, forastera, uva rilla, sal lunardo, coglionara.
Ma come dicevo, in casa Muratori non ci si ferma mai, così ecco nascere a Suvereto (Rubbia al Colle) una nuova linea, TuttoNatura, che sottolinea l’intento di Francesco Iacono di proporre vini non solo di territorio, ma anche nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo: nessun antiparassitario di sintesi in vigna né additivi chimici in cantina, niente solforosa aggiunta, fermentazioni spontanee senza aggiunta di lieviti selezionati. Assolutamente fondamentale l’uso di consorzi microbiologici (micorrize, funghi e batteri che naturalmente costituiscono la rizosfera), che favoriscono un maggiore equilbrio della vita microbiologica del terreno, arricchimento di sostanza organica, aumento dell’estensione radicale delle viti (fino a 700-800 volte), maggiore assorbimento radicale di macroelementi (N, P, K) e microelementi presenti nel terreno (anche quelli non accessibili direttamente dall’apparato radicale delle piante stesse), riduzione della necessità di concimazione minerale e del dilavamento, quindi diminuzione dell’inquinamento della falda acquifera, aumento della tolleranza delle viti alla siccità e delle capacità immunitarie, uso di soli microrganismi per la difesa delle piante. Infine, tutte le attività di cantina sono prodotte esclusivamente con l’uso di energia solare.
San Leonardo
La superficie della tenuta ricopre in tutto 300 ettari. A partire da un’altitudine attorno ai 150 metri s.l.m. si trovano i 30 ettari di vigneto a bacca rossa. Su terreni ricchi di ciottoli, che furono il letto di una diramazione dell’Adige, sono state piantate le vigne del Merlot mentre è prevalentemente un suolo sabbioso quello che accoglie il Cabernet Sauvignon e le antiche vigne di Carmenère. Tutti terreni a bassa fertilità e ben drenati da cui nascono uve che una volta divenute vino garantiscono una quantità di antociani davvero inusuale, non solo per il Trentino. Nel 2015 San Leonardo ha iniziato il percorso di conversione all’agricoltura biologica che si è concluso con successo alla fine del 2018 ottenendo la certificazione. Nello stesso anno la tenuta è stata certificata amica della biodiversità dall’associazione BWA Friends of Biodiversity. Questo a testimonianza del grande impegno di San Leonardo nel preservare il suo territorio.
Santa Giusta
Scopri Santa Giusta Vini, una gemma nascosta nel panorama vinicolo italiano, dove tradizione e innovazione si fondono per creare vini di eccezionale qualità.
St Urbans-hof
L'azienda vinicola è stata fondata nel 1947 da Nicolaus Weiss a Leiwen, una piccola cittadina sul fiume Mosella. Nicolaus ha iniziato come calzolaio coltivando anche la sua passione per il vino. Politicamente attivo, nel 1969 ha ricevuto il titolo di “Oekonomierats”, onorificenza riconosciuta a personalità particolarmente impegnate e attive nello sviluppo dell'economia, in questo caso dell'economia vitivinicola. Nicolaus Weiss sceglie per la sua attività il nome "CANTINA DI S. URBANO", dal santo patrono del vino. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1971, il figlio Hermann con la moglie Ida ampliarono la proprietà acquistando altri vigneti nella zona della Mosella e della Saar. Oggi l'azienda conta 35 ettari ed è diventata una delle più famose della regione. Nik Weiss, figlio di Hermann e Ida, continua la tradizione di famiglia come amministratore dell'azienda.
Strappelli
Nel cuore verde del comune di Torano Nuovo, in provincia di Teramo, sulla sommità della rigogliosa collina “Torri” che si erge tra l’Adriatico ad est ed il Gran Sasso a sud, nasce e si sviluppa l’Azienda Vitivinicola Strappelli.
Dodici ettari di terreno interamente coltivati a vigneto e resi estremamente fertili dal clima dolce, caratterizzato dall’assenza di venti forti e da una sufficiente piovosità estiva.
Il clima, la natura e la passione di Guido Strappelli per una delle coltivazioni più antiche, assicurano un’eccellente qualità ai vini prodotti.
Tenuta Hortense - Fratini
PRODOTTI
TENUTA HORTENSE
Tenuta Hortense è composta da 1100 ettari di terreno, di cui 10 vitati con l'intento di produrre grandi vini rossi. Tra i diversi terreni disponibili nella DOC Bolgheri, l'azienda ha individuato quelli migliori per lo sviluppo della vite e la produzione di uve di alta qualità grazie a numerose indagini pedologiche. L'intero processo, dalla scelta dei terreni, alla trasformazione delle uve e al successivo affinamento dei vini, è stato oggetto di approfondite analisi e considerazioni da parte di un team di esperti operanti a livello internazionale.
Tenuta Trium
Noi abbiamo scelto la strada del sudore, che è quella più difficile ma che restituisce un prodotto genuino e buono. La zappa quindi si sostituisce ai diserbanti per l’asportazione di erbe infestanti, nel rispetto della terra e degli elementi nutrienti che offre alle radici.
Tinazzi
TINAZZI (R)EVOLUTION
“Per la famiglia Tinazzi sostenibilità significa impegnarsi su più fronti: ambientale, economico e sociale. Affinché il nostro gruppo di cantine si sviluppi assicurando il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”, afferma Francesca Tinazzi, socia di Tinazzi srl.
Tradizione e innovazione sono indissolubilmente legate nella mission di Tinazzi: in più di 50 anni di attività si sono fuse con l’unicità del territorio su cui l’azienda opera e in cui la famiglia Tinazzi ha da subito saputo coniugare il core business con il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Trambusti
Quattro generazioni di viticoltori, per una grande realtà vitivinicola, con una solida storia e una scrupolosa attenzione alla produzione. In termini di qualità del vino e di distribuzione mondiale.
Trappèto di Caprafico
Cantina Trappèto di Caprafico: Svelare l'Essenza della Vinificazione Italiana
Se c'è qualcosa che cattura il cuore e l'anima dell'Italia, è l'arte della vinificazione. Tra i tanti pittoreschi vigneti che punteggiano il paesaggio italiano, la Cantina Trappèto di Caprafico si distingue come un faro di tradizione, passione ed eccellenza. In questo articolo, approfondiremo il fascinoso percorso della Cantina Trappèto di Caprafico, esplorando la sua ricca storia, il meticoloso processo di vinificazione e i prelibati vini che le hanno guadagnato un posto d'onore tra gli appassionati di vino di tutto il mondo.
Uno Sguardo nella Storia: Le Origini della Cantina Trappèto di Caprafico
Incastonata nel suggestivo villaggio di Caprafico, Italia, la Cantina Trappèto di Caprafico traccia le sue radici fino all'antica era romana. Il nome del vigneto, "Trappèto", rende omaggio ai tradizionali frantoi per olive che un tempo abbellivano la regione.
Il Vantaggio del Terroir: Le Uniche Condizioni del Vigneto di Caprafico
I pregevoli vini della Cantina Trappèto di Caprafico devono i loro distintivi sapori al terroir della regione. La combinazione del mite clima mediterraneo, del terreno ricco di nutrienti e dell'altitudine ideale crea l'ambiente perfetto per coltivare uve di qualità incomparabile.
Dalla Vite alla Bottiglia: Il Processo di Vinificazione presso la Cantina Trappèto di Caprafico
Creare vini eccezionali è un'arte che richiede precisione e dedizione. Presso la Cantina Trappèto di Caprafico, ogni fase del processo di vinificazione è frutto di amore, dalla raccolta a mano delle migliori uve alla loro attenta fermentazione e maturazione in botti di rovere.
Le Varietà Protagoniste: Esplorazione della Collezione di Vini della Cantina Trappèto di Caprafico
Immergiti in un mondo di sapori con l'impressionante collezione di vini della Cantina Trappèto di Caprafico. Dal robusto Nero d'Avola all'elegante Trebbiano, ogni varietà racconta una storia unica dell'essenza della regione. Sciatò Vigna di Caprafico Montepulciano d'Abruzzo DOC 2020 Vino biologico - Trappeto di Caprafico
Un Assaggio di Tradizione: Come la Cantina Trappèto di Caprafico Onora il Suo Patrimonio
Pur abbracciando tecniche moderne di vinificazione, la Cantina Trappèto di Caprafico rimane profondamente radicata nella sua eredità. L'impegno della cantina nel preservare antiche tradizioni è evidente in ogni sorso dei suoi prelibati vini.
Vivere l'Essenza: Degustazione e Tour Enogastronomici presso la Cantina Trappèto di Caprafico
Visitare la Cantina Trappèto di Caprafico è un'esperienza coinvolgente che ti consente di immergerti nell'affascinante mondo della vinificazione. I tour guidati e le degustazioni offrono una panoramica della meticolosa arte che sta dietro ogni bottiglia.
Celebrare i Momenti: I Vini della Cantina Trappèto di Caprafico per Ogni Occasione
Che si tratti di una gioiosa celebrazione o di una serata tranquilla a casa, la Cantina Trappèto di Caprafico offre un vino per ogni occasione. Scopri l'abbinamento perfetto per elevare la tua esperienza gastronomica.
L'Importanza della Sostenibilità: L'impegno della Cantina Trappèto di Caprafico per l'Ambiente
In un'epoca in cui la sostenibilità è fondamentale, la Cantina Trappèto di Caprafico compie passi significativi per ridurre l'impatto ambientale. Dall'imballaggio eco-friendly alle pratiche responsabili in vigna, la cantina si dedica a preservare la bellezza naturale della regione.
I Riconoscimenti e le Accolte: La Cantina Trappèto di Caprafico sulla Scena Globale
L'ineccepibile impegno della Cantina Trappèto di Caprafico verso la qualità non è passato inosservato. Il vigneto ha ottenuto prestigiosi premi, consolidando la sua posizione di leader nel mondo dei vini pregiati.
Abbracciare il Futuro: Innovazione ed Espansione presso la Cantina Trappèto di Caprafico
Pur ancorata nella tradizione, la Cantina Trappèto di Caprafico abbraccia anche l'innovazione. L'approccio orientato al futuro del vigneto assicura che i suoi vini continuino a conquistare i palati delle generazioni future.
La Cantina Trappèto di Caprafico è una testimonianza dell'irresistibile attrazione della vinificazione italiana. Attraverso le generazioni, ha preservato l'eredità della regione pur abbracciando la modernità. Ogni bottiglia incapsula l'essenza di Caprafico, invitando gli appassionati di vino di tutto il mondo a gustare la passione, la dedizione e l'arte che definiscono la Cantina Trappèto di Caprafico.
Villa Vestea
La casa vinicola Villa Vestea nasce dall’entusiasmo della giovane imprenditrice Stefania Galasso, cresciuta tra la natura e i vigneti dell’entroterra abruzzese. Una passione, quella per il vino, tramandata della sua famiglia d’origine, esperta nella coltivazione delle viti e famosa per la produzione dei vini.