SKU: 15091
Brand: Davide Fregonese
Austero, imponente, longevo. Barolo Prapò DOCG annata 2016 di cantina Davide Fregonese, è un ottimo vino rosso prodotto da uve provenienti da vitigni 100% Nebbiolo.Le viti vengono impiantate nel 2000 a Serralunga d’Alba, Prapò, su terreno calcareo ad una altitudine di 365 m s.l.m, con esposizione a sud-est. Il sistema di allevamento impiegato è a spalliera, con la potatura a guyot, e la vendemmia delle uve giunte a maturazione viene effettuata a metà Ottobre.La fermentazione avviene in vasche di cemento a contatto con le bucce per circa 28 giorni effettuando rimontaggi giornalieri e un delastage verso il quattordicesimo.L’affinamento avviene per un periodo di 18/30 mesi, in funzione dell’annata, e viene effettuato in botti di rovere francese della foresta di Fontainebleau.Un seducente calice di colore rosso rubino luminoso. Al naso si aprono profumi fruttati di mora e mirtillo, con note speziate di chiodi di garofano. In bocca il gusto è dotato di una decisa sapidità e una notevole struttura, supportata dalla giusta morbidezza. I tannini sono estremamente fini, con lunga persistenza.Si abbina perfettamente a stinco di vitello al forno e ad agnello con patate.
SKU: 15090
Brand: Davide Fregonese
Avvolgente, intenso, memorabile. Barolo Cerretta DOCG di Cantina “Bugia Nen“ di Davide Fregonese, è un eccellente vino rosso prodotto da uve provenienti da vitigni 100% Nebbiolo.I vigneti di Serralunga d’Alba sono stati impiantati nel 1998, su un suolo calcareo argilloso ad una altitudine di 340 m s.l.m con esposizione a ovest.Il sistema di allevamento è a spalliera con potatura a guyot. Le uve vengono vendemmiate a completa maturazione verso la metà di ottobre. L’affinamento viene effettuato per un periodo che va dai 18 ai 30 mesi in base all’annata, in botti da 15 hl di rovere francese della foresta di Fontainbleau.Un calice capace di ammaliare vista e olfatto sin dal primo momento. Rosso rubino intenso alla vista, offre al naso uno strepitoso aroma floreale di fiori leggermente appassiti, mescolati al persistente profumo di confettura di more, seguito dall’amarognolo sentore di cacao e liquirizia.In bocca il gusto è denso e straordinariamente avvolgente, con la corposità solida ed equilibrata, il sapore è persistente. Il finale è fresco con trama tannica sottile ma estremamente elegante.Un'etichetta raffinata e unica nel suo genere; una bottiglia così speciale che risulta perfettamente indicata per essere degustata in occasione di un abbinamento ad una succosa costata di fassona, ad un’elegante filetto con spugnole o ad una raffinata pernice tartufata.
SKU: 15089
Brand: Davide Fregonese
Fresco, accattivante, piacevolmente mondano. Nebbiolo Langhe DOC della cantina di Davide Fregonese, è un vino rosso di buona qualità prodotto da uve provenienti da vitigni 100% Nebbiolo.La fermentazione avviene in vasche di cemento a contatto con le bucce per circa 12 giorni effettuando rimontaggi giornalieri, e un dèlastage verso il sesto. L’affinamento avviene per un periodo di 6/12 mesi, in funzione dell’annata, e viene effettuato in botti di rovere francese della foresta di Fontainebleau.Un vino che si mostra di un colore rosso rubino estremamente intenso. Al naso sprigiona aromi floreali e fruttati, dove i primi a prevalere sono i profumati sentori di rosa e violetta, a cui si susseguono cenni di fragola rossa matura e ciliegia.Un rosso di facile beva, con una struttura fine e una consistenza tannica elegante, buona la freschezza.Si accompagna perfettamente a piatti strutturati a base di carne; anche nei mesi più caldi risulta un sorso molto gradevole.
SKU: 15088
Brand: Davide Fregonese
Pieno, intenso, fresco e minerale. Etna Rosato è un ottimo vino siciliano, ottenuto con uve di Nerello Mascalese coltivato a Castiglione di Sicilia, Contrada Montedolce, su terreno a composizione vulcanica, ad una altitudine di 730/750 m s.l.m. La cantina si avvale della consulenza degli enologi Andrea Delpiano e Davide Rosso.La vinificazione prevede una soffice pressatura diretta a bacca intera, con fermentazione in vasche d’acciaio inox per un periodo di circa 15 giorni. Affinamento sempre in vasche d'acciaio su fecce fini per la durata di circa 5 mesi, con settimanale battonage nel primo mese e mensile negli ultimi mesi.Nel calice sfoggia un rosa tenue e luminoso. Il profilo olfattivo è ricco profumi floreali, con sentori fruttati e agrumati di pompelmo rosa, melograno e lampone, aleggiano ricordi di erbe aromatiche. Al palato risulta dinamico, con il frutto delicato che porta verso un finale di piacevole freschezza minerale.Eccellente espressione di vino vulcanico, un'etichetta da provare assolutamente.Si sposa perfettamente con tutti i piatti della cucina marinara, è perfetto con i primi vegetariani, ottimo con i formaggi freschi.
SKU: 15087
Brand: Davide Fregonese
Pieno, intenso, fresco e minerale. Etna bianco viene prodotto con uve provenienti da vitigni di Carricante (con piccole percentuali di altre varietà autoctone). I vigneti vengono coltivati in località Montedolce e Solicchiata, su terreno vulcanico ad una altitudine di 730 - 750 m s.l.m. con esposizione nord, nord-est.La vendemmia viene effettuata verso la metà ottobre, la vinificazione avviene tramite pressatura diretta, segue la fermentazione in vasche d’acciaio inox per un periodo di circa 15 giorni. Affinamento sempre in acciaio, su fecce fini per circa 5 mesi con battonage settimanale.Nel calice sfoggia un bellissimo colore giallo paglierino.Pieno, intenso, fresco e minerale. Al naso arrivano aromi di frutti a polpa bianca, con sentori di erbe aromatiche del mediterraneo. Gusto minerale, fresco e intenso, con finale pieno, sapido e persistente.Si sposa perfettamente con i primi piatti ai frutti di mare, è perfetto con la frittura di paranza e ottimo con l’orata al sale grosso.
SKU: 15086
Brand: Davide Fregonese
Naso intenso e raffinato, ciliegia candita, erbe selvatiche e minerali, cespuglio e pietra bagnata, sentori di pepe bianco sul finale. Annata d’esordio, certamente un buon inizio visto il millesimo particolarmente fortunato. L’Etna di Davide Fregonese ricerca l’eleganza che ama del Piemonte, optando per vinificazioni che sappiano concedere bellezza e finezza.
SKU: 15085
Brand: Davide Fregonese
Naso intenso e vinoso, note di frutta matura e macchia mediterranea. Le vigne sono coltivate in contrada di Montedolce/Solicchiata, versante Nord Est dell’Etna: un terroir vulcanico molto generoso che dona eleganza e struttura al Nerello Mascalese (con piccole percentuali di altre varietà autoctone).I splendidi vigneti vengono coltivati con sistema di allevamento a spalliera, ad una altitudine di 730/750 m s.l.m, con esposizione a nord, nord-est. La vendemmia viene effettuata verso la metà ottobre, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox per un periodo di circa 10 giorni, con rimontaggi giornalieri e un délestage a metà periodo, e affinamento sempre in acciaio.Di colore rosso rubino alla vista, il Nerello Mascalese siciliano racconta con intensità il territorio; spiccano in modo particolare le sensazioni sapide e minerali donate dalle terre vulcaniche. Al naso risulta intenso e vinoso, con sentori fruttati di frutti maturi, con la spinta fresca di rabarbaro e macchia mediterranea, accompagnati da note di resina e legni orientali. Il gusto è decisamente succulento, piacevolmente progressivo, con una perfetta acidità e delicati tannini, e un persistente e sapido finale.Perfetto in abbinamento a primi piatti conditi con ragù di carne e paste al forno ripiene; ottimo anche per accompagnare zuppa di funghi, salsiccia al sugo e filetto alla Wellington.