Prosecco vs Spumante: qual è la differenza?
- 07 Dic, 2022
- Vino
Spumante e Prosecco sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà sono termini che indicano cose molto diverse. Se vi siete mai confusi sulla distinzione tra Spumante e Prosecco, non siete i soli! Può essere difficile tenere traccia di tutti i diversi tipi di bollicine in circolazione, quindi siamo qui per aiutarvi. Continuate a leggere la guida rapida e semplice per capire la differenza tra spumante e Prosecco!
Cosa si intende per spumante?
Il vino spumante è una categoria di vini che comprende tutti quelli ottenuti dalla prima o seconda fermentazione alcolica di uve fresche, mosto d'uva o vino, caratterizzati, all'apertura della bottiglia, da uno sviluppo di anidride carbonica proveniente esclusivamente dalla fermentazione. Ciò significa che qualsiasi varietà di vini spumanti, dallo Champagne al Cava, rientra in questa categoria
Ciò che caratterizza questa categoria di vini è la fermentazione secondaria all'interno di un contenitore chiuso (solitamente bottiglie di vetro) che permette all'anidride carbonica di creare minuscole bollicine nel liquido, dando luogo alla sua caratteristica effervescenza. La pressione creata da queste bollicine conferisce al vino spumante la sua caratteristica consistenza e sensazione in bocca
Che cos'è il Prosecco?
Il Prosecco è un vino bianco italiano prodotto con uve Glera coltivate in Veneto. Viene prodotto fin dall'epoca romana, ma è diventato popolare solo di recente grazie al suo profilo gustativo leggero e rinfrescante. A differenza dello Champagne o di altri vini spumanti prodotti con metodi tradizionali, il Prosecco non subisce una fermentazione secondaria, ma viene prodotto con il "metodo Charmat italiano", in cui l'anidride carbonica viene aggiunta direttamente nel serbatoio in cui è stato fermentato, anziché all'interno di singole bottiglie come nello Champagne. Il risultato è un corpo più leggero e un sapore più delicato rispetto alle bollicine tradizionali.
Le differenze tra Prosecco e Spumante
La confusione tra questi due termini nasce dal fatto che la stragrande maggioranza (oltre il 70%) del Prosecco prodotto oggi è frizzante piuttosto che fermo, il che rende facile pensare che si tratti della stessa cosa.
Il Prosecco dunque può essere uno spumante, e nella maggior parte dei casi lo è, ma non necessariamente.
Per concludere, possiamo dire che spumante e Prosecco non sono affatto sinonimi perché il primo indica una categoria di vini, mentre il secondo indica un vino bianco che può essere prodotto in varie tipologie.
Conclusioni:
Ecco fatto! Ora sapete esattamente cosa distingue il Prosecco dagli altri tipi di spumanti: il suo processo di produzione unico e il suo profilo gustativo distinto! Conoscere la differenza tra queste due popolari bollicine vi assicurerà che la vostra prossima celebrazione sarà una di quelle da ricordare! Salute!