Nomen omen per questo olio extra vergine ottenuto dalla sola varietà di olive Intosso, ndosse come si dice nel dialetto abruzzese per via del potente amaro che caratterizza questa varietà di olive e che necessita di una cura addolcente per poterle mangiare. La stessa potenza che ritroviamo nell'olio extravergine Intosso dell'azienda agricola Garra.
Siamo a Mutignano, piccolo borgo collinare affacciato a est sul mare adriatico e a ovest sul Gran Sasso, qui Antonello Garra, giovane olivicoltore, ha raccolto l'eredità della tradizione olivicola di famiglia, portando una ventata di innovazione alla produzione artigianale dell'olio extravergine: dalla raccolta precoce alle tecniche di estrazione, rigorosamente a freddo, tarate per esaltare le proprietà organolettiche e nutrizionali dell'olio evo.
Il risultato è un olio extravergine di grande personalità che non manca, ad ogni annata, di raccogliere i riconoscimenti delle guide di settore.
profilo sensoriale: intenso
al naso: profumo deciso in cui spiccano i sentori di carciofo, rucola ed erbe aromatiche
al palato: è avvolgente e strutturato, caratterizzato da un'amaritudine di ingresso che ne fa un olio per amanti dei sapori forti
a tavola: si abbina bene con i piatti strutturati di carne e con gli ortaggi da sapore robusto.
riconoscimenti 2022: 5 gocce dalla Guida agli Oli Bibenda 2022 della Fondazione Italiana Sommelier, riconfermando le valutazioni delle passate annate