Olio extravergine di oliva Sicilia IGP 200 ml - Evo Embrace
20,00 €
Tasse incluse
Alta qualità, Eco-sostenibilità, Eticità.
Varietà 100% Nocellara del Belice.
La Nocellara del Belice rappresenta la cultivar più pregiata, tra le varietà autoctone siciliane. Numero di alberi 1000, con un’età tra i 60-70 anni, ubicati tra le cave di Cusa e il parco archeologico di Selinunte. Sistema di allevamento Vaso policonico con un sesto di impianto di 8 m x 7 m. L’oliveto è dotato di impianto irriguo a spruzzi.
Zona di produzione Campobello di Mazara, Sicilia in provincia di Trapani.
Terreno Pianeggiante rosso - sabbioso. Altitudine 110 m s.l.m. Totale superficie 5/ ha, per una produzione di 400 q/li di olive e un totale di 6.000 lt di olio extravergine di oliva. Tempo di raccolta Seconda-terza decade di ottobre.
Metodo di raccolta La raccolta in acerbo viene effettuata a mano ed inizia nelle prime ore del mattino quando la temperatura è ancora fresca. Le olive vengono immesse in cassette da 20 kg ben arieggiate e, dopo una prima defogliatura, immediatamente portate in frantoio, che si trova a 10 minuti dall’oliveto, e molite entro 6 ore dalla raccolta.
Frantoio ed Estrazione A freddo con protoreattore e a ciclo continuo a 2 fasi, con frangitori a martello, gramolatura a temperatura controllata in assenza di ossigeno, con separatore a dischi preservando le qualità organolettiche dell’olio.
Certificazioni IGP SICILIA dall’ IRVOS (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia) in base al disciplinare di produzione designato da parte del MIPAAF (D.M. 11657 del 15/06/2015 ) quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli art. 36 e 37 del Reg. (UE) n. 1151/2012. Pratichiamo un’attenta agricoltura sostenibile. Ci atteniamo al regolamento Reg. CEE 2078/92 della lotta Guidata o al DPR 290/2001 della lotta INTEGRATA rispettando così l’ambiente, e l’ ecosistema naturale.
Filtrato L'olio così ottenuto viene filtrato e conservato sotto azoto in silos termo-condizionati fino al confezionamento che avviene a piccoli lotti, dandogli stabilità e mantenendo le sue proprietà organolettiche.
Caratteristiche organolettiche Colore L'olio ottenuto dalla spremitura di queste olive ha generalmente una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso con un'acidità molto bassa che si mantiene costantemente al di sotto dello 0,2%.
Profumo All'olfatto è deciso, si presenta con un fruttato di oliva verde di medià intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata, carciofo e di erbe aromatiche. Sapore Al palato risulta avvolgente e conferma l’ampiezza delle note vegetali e rivelando piacevoli sensazioni di amaro e piccante in un armonico equilibrio, con un finale fresco e persistente. Proprietà neutraceutiche Embrace è alto in contenuto di polifenoli, acido oleico, vitamina E e quindi nutraceutico.
Abbinamenti Quest’olio dà il meglio di sé sia a crudo che in cottura. A crudo Ottimo per armonizzare ed esaltare piatti semplici ai più complessi, come minestroni, verdure e insalata di mare o di arance, crudi di pesce e tartare di carne. In cottura Ideale nella preparazioni di arrosti, fritture e primi piatti sia di carne che di pesce grazie al fatto che il suo punto di fumo è più alto rispetto alle altre tipologie di oli. Eccezionale per la preparazioni di dolci come la torta al limone.
Formati e Imballaggi Bottiglia da 500ml e 200ml dal design moderno ed elegante con verniciatura in nero opaco e tampografia in oro satinato per garantire la totale schermatura dalla luce per un’ottima e lunga conservazione del prodotto.
Confezionate ed etichettate a mano ad una ad una e numerate.