Olio extravergine di oliva Chianti Classico - San Felice
17,90 €
Tasse incluse
Tributo ai profumi e ai sapori della Toscana, dal brillante colore verde, con note di oliva fruttata, erba fresca e carciofo. Prodotto con olive Frantoio, Moraiolo e Leccino, raccolte a mano e frante in giornata per preservarne freschezza e gusto.
AREA PRODUZIONE Oliveti di San Felice (Castelnuovo Berardenga – Siena) a 350/400 m. (slm)
PIANTE D'OLIVO 16.000 di cui 5.400 in oliveto specializzato
VARIETA' Frantoio 50%, Moraiolo 25%, Leccino 25%
RACCOLTA-FRANGITURA-ESTRAZIONE La raccolta ha luogo dal 1°al 30 novembre ed è eseguita manualmente, mediante pettinatura delle fronde con i tradizionali «rastrelli» il processo di frangitura avviene entro la giornata della raccolta attraverso un procedimento meccanico a martelli segue l’estrazione per mezzo di centrifuga di lavorazione delle paste a bassa temperatura . La filtratura è assente.
CONSERVAZIONE L’olio, dopo qualche giorno di decantazione in piccoli contenitori da 10 Hl in acciaio inox, viene imbottigliato e posto in commercio.
ACIDITA' 0,40%
PEROSSIDI 450 meqO2/kg
L’etichetta, impreziosita da stelline dorate che rimandano ai dettagli decorativi della storica Pieve di Borgo San Felice, evoca un cielo stellato. Ogni stella non è solo un richiamo estetico, ma un omaggio alla ricca eredità culturale e storica del nostro luogo, trasformando ogni bottiglia in un’opera preziosa di semplicità e qualità.