T’AMO Nuragus di Cagliari DOC 2023 - Cantina di Mogoro
11,70 €
Tasse incluse
Ottenuto da una selezione di uve a bacca bianca aromatiche e non tipiche del territorio mogorese: un bianco dai profumi e dagli aromi intensi ed eleganti, di piacevole struttura e morbidezza, affine per certi versi all’Aromatico della cantina Su ‘Entu.
T’Amo sfavilla nel calice con un bel giallo tendente al dorato ma ancora impreziosito di sfumature verdoline, segno di freschezza. Al naso regala sensazioni nette ed intense di fiori bianchi e gialli come rose, tiglio e ginestra, di frutta profumata come pesca gialla, ananas e papaya, note agrumate, sensazioni aromatiche tipiche delle uve di provenienza e ricordi di erbe aromatiche e di salvia. In bocca T’Amo è intenso e persistente, pieno nel gusto, rotondo di morbidezza, contraddistinto da buona freschezza e piacevole sapidità. T’Amo Cuvée è un perfetto vino di aperitivo, da abbinare magari a piccoli finger-food a base di salmone. A tavola, sa dare il meglio di sé con la cucina orientale.
CLASSIFICAZIONE Nuragus di Cagliari DOC UVE Nuragus 100% T’AMO è una dichiarazione d’amore per il nostro territorio e per le nostre tradizioni. IL NURAGUS Il Nuragus è un’antica varietà della Sardegna che insieme al vitigno Cannonau rappresenta la storia e la tradizione della viticoltura sarda. La produzione si concentra nella provincia di Cagliari e Oristano (98,5%). La sua maturazione è tardiva, soprattutto in zone temperate. È un vitigno di grande vigoria. Il grappolo di grandi dimensioni, serrato e spesso alato, ha acini grandi e polposi. La buccia, a maturità si presenta con evidente colorazione giallo intensa. Non presenta particolari esigenze pedoclimatiche e si adatta bene nei diversi areali di coltivazione. È allevato in forme espanse a spalliera. Raggiunge la maturità nella seconda decade di settembre; in alcuni casi la vendemmia è anticipata per la produzione di vini freschi e di spumanti. IN DEGUSTAZIONE Giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha profumi delicati di mela verde, melone, di pera e di nocciola. Al gusto è caratterizzato da attacco morbido e piacevole vena acida che dà freschezza. Grado alcolico: 12,50% vol. Temperatura di servizio: 8-10° C. SI BEVE BENE CON… Molto apprezzato come aperitivo ed è particolarmente adatto ai primi piatti di verdure e pesce cucinato in modo semplice (in crosta di sale, arrosto). I VIGNETI DI T’AMO Sono ubicati in collina ricadenti nel comune di Mogoro e paesi limitrofi. Il suolo è mediamente calcareo, sciolto profondo, costituito in parte da sabbie quaternarie. Il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde, mitigate dal vento di maestrale. Precipitazioni medie annuali di 500 mm. La vendemmia è manuale con ammostamento delle uve entro poche ore dalla raccolta. La resa per ettaro è di 100/110 q. VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO In acciaio, con temperatura di fermentazione controllata e utilizzo di lieviti selezionati. Evolve sempre in acciaio e l’affinamento avviene su fecce fini in batonnage per circa 40 giorni. IMBOTTIGLIAMENTO ED EVOLUZIONE Sterile sotto pressione di azoto. Se conservato in condizioni ottimali è ottimo anche dopo due anni.
19630
Scheda tecnica
Gradazione alcolica | 12.5% |
---|---|
Formato | 750 ml |
Regione | Sardegna |
Annata | 2023 |
Vitigno | Nuragus |