Olio Extravergine di Oliva DOP Aprutino - Pescarese 50 cl - Aprutinum
11,21 €
Tasse incluse
L’olio di oliva Aprutino Pescarese è ottenuto da olive delle varietà Dritta, Leccino e Toccolana, e le drupe sono raccolte a mano direttamente sulla pianta tra il 20 ottobre ed il 10 dicembre (secondo disciplinare). Quest’olio è NUTRACEUTICO perchè è naturalmente FONTE di VITAMINA E e ricco di POLIFENOLI tra cui l’IDROSSITIROSOLO e i suoi derivati.
La DOP Aprutino-Pescarese è la prima denominazione d’origine protetta sull’olio ad essere stata riconosciuta in Europa tramite Regolamento CE n° 1263 del 1996 (GUCE L163/96 del 2 luglio 1996); viene prodotta nell’area vestina della provincia di Pescara e comprende ben 34 comuni tra cui Loreto Aprutino, dove sorge l’azienda agricola. Il disciplinare di produzione dell’Aprutino Pescarese, contiene le regole a cui APRUTINUM si deve attenere per far rientrare il suo olio nella D.O.P. e poter così apporre in etichetta il marchio di DENOMINAZIONE D’ORIGINE PROTETTA. USI: A tutto pasto, da utilizzare sia a crudo che in cottura. NUTRACEUTICO VARIETA’/CULTIVAR Dritta, Leccino e Toccolana
ASPETTI SENSORIALI CATEGORIA: fruttato medio Nette note erbacee tendenti al floreale con retrogusto di mandorla. Al gusto emerge la mandorla e il cardo.