Blog

Come tenere in mano un bicchiere di vino: I consigli e le regole da non seguire

Come tenere in mano un bicchiere di vino: I consigli e le regole da non seguire

Se siete mai stati a una degustazione di vini, sapete che c'è un certo modo di tenere il bicchiere. Ma perché? È solo per fare scena o c'è una vera ragione dietro?

Oggi discuteremo le regole e le regole per tenere un bicchiere di vino, in modo da essere sicuri di impressionare i vostri amici alla prossima degustazione di vini.

Come tenere in mano un bicchiere di vino

1. Afferra il calice di vino per lo stelo

Può sembrare una scelta strana, ma in realtà c'è un metodo alla base della follia. Afferrando lo stelo si evita di riscaldare il vino con il calore del corpo. E come tutti sappiamo, il vino caldo non è un buon vino.

Oltre a riscaldare il vino, tenere il bicchiere per la coppa può anche oscurare la visione del colore e della limpidezza del vino. Quindi, se volete davvero ottenere il massimo effetto del vino, tenetelo per il gambo.

Come non tenere in mano un bicchiere di vino

Ora che abbiamo esaminato i "dos", parliamo dei "don't". 

1.Non tenete il bicchiere per la coppa. 

Abbiamo già detto perché è una cattiva idea, ma lo ripeteremo. Tenere il bicchiere vicino alla coppa riscalda il vino e lo rende meno piacevole da bere. Inoltre, tenere il bicchiere vicino alla coppa renderà più difficile far roteare il vino (per saperne di più). Quindi, a meno che non vogliate che il vostro vino sia caldo e piatto, assicuratevi di tenerlo per lo stelo. 

2. Non stringere troppo il bicchiere. 

Si potrebbe pensare che stringere il bicchiere impedisca di farlo cadere e di romperlo, ma non è necessariamente vero.

In realtà, afferrare il bicchiere troppo saldamente può aumentare la probabilità che scivoli dalla mano e si schianti a terra.

Il modo migliore per tenere il bicchiere è quello di tenerlo allentato nel palmo della mano con le dita avvolte intorno allo stelo. In questo modo si evita il trasferimento di calore dalla mano, pur mantenendo una presa salda sul bicchiere.

Ora che abbiamo spiegato come tenere il bicchiere di vino come un professionista, non resta che imparare a farlo roteare correttamente! 

Come far roteare un bicchiere di vino

La rotazione permette all'ossigeno di mescolarsi al vino, liberandone gli aromi ed esaltandone il sapore. Inoltre, aiuta a distribuire uniformemente la temperatura del vino in tutto il bicchiere. Per roteare correttamente, tenere la base del bicchiere con la mano dominante e appoggiare l'altra mano sulla parte superiore della coppa (senza afferrarla). 

Fate roteare delicatamente il contenuto del bicchiere con un movimento circolare per 5-10 secondi prima di bere un sorso. 

La prossima volta che vi troverete a una festa di degustazione di vino o a qualsiasi altro evento in cui venga servito del vino, assicuratevi di stupire i vostri ospiti seguendo questi semplici consigli su come tenere e far roteare il vostro bicchiere di vino come un professionista! Buon appetito!

Anmelden

Megamenu

Your cart

There are no more items in your cart