Blog

Bere vino fa bene? 10 incredibili benefici che non conoscevi

Bere vino fa bene? 10 incredibili benefici che non conoscevi

Un bicchiere di vino rosso al giorno può essere molto utile per la nostra salute. Ma ricordate, sempre con moderazione ed equilibrio.

Un bicchiere al giorno di vino rosso accompagnerà i vostri piatti e migliorerà notevolmente il vostro benessere. Ecco il perché.

Perchè bere vino fa bene

Il vino rosso, stando a quando affermato dai medici di tutto il mondo, avrebbe degli effetti positivi sulla salute se assunto nelle dosi raccomandate e consigliate, ovvero circa un bicchiere (150ml) al giorno per le donne e più o meno il doppio della quantità (due bicchieri) per gli uomini. (Questi valori cambiando in base all’età).

I benefici del vino sul nostro organismo sarebbero molteplici, in particolar modo porterebbero benefici al cuore e al cervello, diminuendo il rischio di attacco cardiaco e di ictus, malattie letali per l’essere umano.

Questi effetti positivi del vino sarebbero da associare alla presenza dell’alcool che svolge un’azione positiva andando ad aumentare i valori del colesterolo buono, e placando la variazione della pressione sanguigna.

Tra l’altro, ad aumentare l’azione benefica del vino rosso è la presenza del resveratrolo, una sostanza presente naturalmente nelle piante e soprattutto nella buccia dell’uva. Uno studio ne evidenzia proprio l’effetto positivo sul nostro organismo, fungendo come prezioso antiossidante, preservando la memoria ed aiutando a contrastare le malattie neurodegenerative. Proprio la forte azione antiossidante sembrerebbe prevenire danni ai vasi sanguigni. 

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici:

1. Un alleato per perdere peso

Sapevate che il vino rosso è ottimo per aiutarci a perdere peso?

Questa bevanda, infatti, possiede una proprietà molto speciale: attiva un gene che impedisce la formazione di nuove cellule grasse e, inoltre, stimola quelle già esistenti per depurarle ed eliminarle poco a poco.

Per dimostrarlo, il Massachussetts Institute of Technology ha condotto vari studi e ne ha pubblicato i risultati recentemente.

Tuttavia, per vederne gli effetti sulla vostra silhouette, ricordate che non bisogna berne più di un bicchiere al giorno.

2. Potenzia il nostro cervello

Il vino rosso è ottimo per migliorare i nostri processi cognitivi. Come è possibile? Esistono molti studi che dimostrano che bere del vino in maniera moderata, ma costante, previene la demenza e le malattie degenerative del cervello.

Cura le infiammazioni, previene l’aterosclerosi e, inoltre, impedisce la coagulazione, migliorando così il flusso sanguigno. È davvero favoloso.

3. Cura le infezioni delle gengive

Se siete tra quelle persone alle quali, per esempio, sanguinano le gengive, non pensateci due volte all’ora di accompagnare i pasti con un bicchiere di vino rosso.

L’uva, infatti, presenta alcuni composti che, una volta fermentati nel vino, hanno la capacità di prevenire la comparsa di streptococchi e batteri che causano le carie, oltre all’essere molto efficaci contro la gengivite e persino il mal di gola.

4. Combatte la stanchezza

È curioso, non vi pare? Un nuovo studio pubblicato sul The FASEB Journal ha dimostrato che il resveratrolo presente nell’uva combatte la debolezza in quei giorni in cui siamo più apatici o stanchi. Vale la pena ricordarlo.

5. Aumenta le endorfine

Quando beviamo del vino, liberiamo endorfine nel nostro organismo, il che ci fa rilassare e godere l’attimo.

Uno studio in materia è stato condotto dall’Università della California. Non dimenticate che il vino, abbinato a certi alimenti e piatti, ne esalta il sapore facendoci gustare meglio il cibo.

6. Ripulisce la bocca

Si tratta di un fatto curioso, ma vero. Bere del vino rosso quando mangiamo, grazie alle sue proprietà astringenti, aiuta a percepire i sapori in maniera più intensa.

7. Ottimo per ridurre il colesterolo

Il vino rosso è un vero e proprio tesoro naturale ricco di polifenoli. Secondo la Mayo Clinic, ci aiutano a prenderci cura dei vasi sanguigni, poiché prevengono la formazione di coaguli e riducono il cosiddetto colesterolo “dannoso”.

8. Eccellente per la salute del nostro apparato cardiovascolare

Oltre ai polifenoli citati prima, il vino rosso è ricco di vitamina E, la quale aiuta a ripulire il sangue, prevenire i coaguli e proteggere i tessuti dei vasi sanguigni.

Un solo bicchiere di vino può quindi migliorare notevolmente la salute del nostro apparato cardiovascolare.

Alla luce di quanto emerso è importante introdurre questa bevanda nella dieta. Tuttavia, è bene farlo al meglio, possibilmente scegliendo i nostri vini rossi pregiati, in grado di accontentare, non solo il palato, ma anche l'organismo.

fonte: https://viverepiusani.it/10-incredibili-benefici-del-vino-rosso-che-non-conoscevate/

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito web.Privacy Policy

Sign in

Megamenu

Your cart

There are no more items in your cart