Blog

6 metodi per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi

6 metodi per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi

Non c'è niente di peggio che essere ad una cena o a un party con tanti invitati e dover rinunciare all'apertura di una bottiglia di vino perché non si possiede il classico cavatappi. Ma tranquillo, non sei l'unico! Ecco 6 metodi alternativi per stappare una bottiglia senza problemi:

  • Usa un paio di forbici: questo è forse il metodo più classico per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi. Prendi le due estremità della lama e inseriscile nel tappo in sughero, cercando di fare leva per staccarlo. Non essere troppo energico nello sforzo altrimenti rischi di rovinare il tappo e quindi anche il vino.
  • Usa un coltello a serramanico: se hai un coltello a serramanico in casa, puoi usarlo come le forbici. La lama lunga e affilata del coltello permetterà di inserirla nel tappo con maggiore facilità, ma fai sempre attenzione a non esercitare troppa forza per non rovinare il tappo.
  • Usa un chiodo e un martello: se non hai né forbici né coltelli a serramanico, puoi usare un semplice chiodo e un martello. Prendi il chiodo e inseriscilo nel tappo di sughero, cercando di fare leva per staccarlo. Non essere troppo energico nello sforzo altrimenti rischi di rovinare il tappo e quindi anche il vino.
  • Usa una penna a sfera: se non hai né forbici né coltelli a serramanico, puoi usare una semplice penna a sfera. Prendi la punta della penna e inseriscila nel tappo di sughero, cercando di fare leva per staccarlo. Non essere troppo energico nello sforzo altrimenti rischi di rovinare il tappo e quindi anche il vino.
  • Usa un accendino: se non hai né forbici né coltelli a serramanico, puoi usare un semplice accendino. Prendi l'accendino e scalda il collo della bottiglia per circa un minuto. In questo modo l'aria all'interno della bottiglia si scalda ed espandendosi spinge il tappo verso l'esterno.
  • Usa una scarpa: questo è forse il metodo più brutale per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi. Prendi una scarpa e avvolgi la bottiglia in un canovaccio in modo che il fondo della bottiglia si trovi all'altezza del tacco della scarpa. Tenendo il collo della bottiglia con una mano, tieni la scarpa con l'altra e colpisci il fondo della bottiglia contro un muro o un pavimento. In questo modo il tappo verrà spinto verso l'esterno.

Speriamo che questi metodi ti siano utili e che tu possa finalmente stappare quella bottiglia di vino che tanto desideravi!

Sign in

Megamenu

Your cart

There are no more items in your cart