La cantina si trova sul margine meridionale del deserto di Atacama, nella mistica valle del fiume Elqui, situata nelle Valli Trasversali del Cile. Mare e montagne caratterizzano questa regione unica, offrendo un mosaico di climi e terreni per la coltivazione della vite e la produzione di vino. Sfruttando questa diversità climatica e geografica, Viña Falernia possiede vigneti in terroir distinti, a diverse altitudini, con tipologie climatiche specifiche. Uno di questi vigneti, Fundo Titón, si trova a 350 metri sul livello del mare e a 18 chilometri dall'Oceano Pacifico. Il clima è regolato dall'influenza marittima, con temperature moderate e nebbie mattutine e notturne, ideali per Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Syrah e Pinot Nero. Un altro punto di forza è un antico vigneto chiamato Huanta o Guanta, situato in una spettacolare valle rocciosa ad altitudini comprese tra 1.700 e 2.070 metri, che lo rende uno dei vigneti più alti del mondo. Il clima è molto secco, con grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte, e qui si coltivano le varietà Pedro Ximénez, Syrah e Pinot Nero.
Si abbina meglio a cibi delicati come l'agnello. Ottimo con le melanzane. Servire a 18°
Color rubino profondo, al naso sentori di bacche rosse e vaniglia/cioccolato, al palato è corposo, buon carattere di frutta rossa, speziato, cioccolato bianco e vaniglia.
Colore rosso intenso, con aroma di petali di rosa e viola. Intenso al gusto con sentori di more e mirtillo. Leggermente speziato sul finire. Di buona persistenza. Ottimo con carni rosse e saporite.
Di colore intenso, dal carattere di pepe verde e vaniglia al naso, dalla struttura completa, ricco, dai tannini maturi e complessi con grande morbidezza
