VINO SPUMANTE OTTENUTO CON IL METODO CLASSICO. LA RIFERMENTAZIONE AVVIENE IN BOTTIGLIA PER CIRCA 30 GIORNI ALLA TEMPERATURA DI 13°C, DOPODICHÉ SEGUONO DAI 30 AI 40 MESI DI AFFINAMENTO DEL VINO SU FECCIA DI LIEVITO. LAVORAZIONE TOTALMENTE MANUALE. ANTIPASTI E DOLCI, MA OTTIMO ANCHE A TUTTO PASTO.
Da decenni, la famiglia Pfitscher mantiene con il Pinot Nero un legame forte e profondo. La particella "Das Langefeld" è situata nell’MGA di Gleno, a Montagna, luogo che offre le condizioni ideali per ottenere grandi vini da questa nobile varietà. Il vigneto, esposto a ovest, è stato piantato nel 1984 ed è caratterizzato da terreni profondi con argilla in superficie e substrato calcareo. Questo permette la produzione di un Pinot Nero dalla particolare identità: dapprima fragranze di frutti di bosco e di sottobosco con lievi accenni a note affumicate deliziano e coinvolgono l’olfatto, preparando la mente ad un assaggio intrigante. Al sorso è di fatto ricco e stratificato di sapori, con tannini vellutati che ne definiscono il gusto che permane al palato con avvolgente lunghezza. Annata: 2019
TECNICA DI VINIFICAZIONE SPREMITURA DI GRAPPOLI INTERI DISPOSTI MANUALMENTE ALL’INTERNO DELLA PRESSA, VELOCE SGRONDATURA E FERMENTAZIONE TEMPERATURA CONTROLLATA . AFFINAMENTO 11 ANNI
Gioioso e di classe, un tradizionale Metodo classico Brut ottenuto da uve 100% Pinot Nero. Eleganti note floreali, equilibrio impeccabile e lunghezza sorprendente rendono Anna la scelta perfetta per ogni brindisi speciale e momento memorabile.
Colore giallo paglierino di suadente luminosità. Spuma fine e persistente. Profumo di agrumi gialli maturi e bouquet di fiori: ginestra, zagara ed acacia, cenni delicati di autosili e sfumature di melissa. Sorso agrumato, teso e nel contempo cremoso, ricco di aromi e particolarmente persistente.
Metodo Classico da uve autoctone coltivate in un ambiente climaticamente vocato. Carricante vendemmiato in anticipo e lavorato con la massima cura. Tutte le operazioni sono svolte manualmente per un brut che esprime le nere terre dell’Etna.
Metodo Classico da uve autoctone coltivate in un ambiente climaticamente vocato. Carricante vendemmiato in anticipo e lavorato con la massima cura. Tutte le operazioni sono svolte manualmente per un brut che esprime le nere terre dell’Etna.
Spumante distintivo già dal suo colore petalo di rosa, morbidamente raffinato, con una sferzata di freschezza agrumata. 90% Pinot Nero – 10% Nerello Mascalese. Lavorato col metodo classico 72 mesi sui lieviti, prodotto con pupitre e degorgement a mano.
Bollicine estremamente fini catenelle e spuma leggere. Colore Giallo intenso ma brillante con riflessi dorati. Profumo Intenso e ampio con gradevoli note speziate e tenui sentori caramellati.
Ottima complessità, la nota calda speziata ritorna anche in fase di degustazione ma con un bel finale fresco agrumato. Temperatura di servizio 6 - 7°C
Abbinamenti: Particolarmente indicato con ostriche, piatti di pesce crudi ma anche pesci grassi al forno, linguine vongole zucchine bottarga.
Un viaggio indietro nel tempo per apprezzare un vino che ha avuto contatto con i lieviti per un periodo di 10 anni, mantenendo intatte quelle caratteristiche di mineralità e freschezza che da sempre contraddistinguono il nostro Metodo Classico. Il tempo ha la capacità di conferirgli una personalità unica. L’etichetta si fregia del titolo S.T., che letteralmente significa SBOCCATURA TARDIVA.
Giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli, brillante, perlage fine e persistente. Al naso risulta abbastanza intenso, fresco e delicato, spiccano note floreali e fruttate che ricordano la mela golden e la crosta di pane. In bocca è secco, sapido ed equilibrato; denota buona acidità accompagnata da un finale lungo e sostenuto con ritorni di frutta esotica.
Colore ramato abbastanza carico, brillante, perlage fine e persistente. Si presenta fine e delicato, fragrante con note che ricordano frutti di bosco, agrumi e petali di rosa. Al palato è secco, giustamente acido, fresco e garbato, delicato e armonico con finale di ribes, mandorle e frutti di bosco.
Giallo paglierino intenso con riflessi dorati, dal perlage fine e persistente. Il primo naso è ricco e fresco con note di agrumi e piccoli frutti rossi impreziositi, sul finale, da un leggero tono di burro fuso. All’areazione diventa più ricco ed evoluto ed esprime caratteri fruttati e fermentativi in perfetto equilibrio tra loro. L’attacco in bocca è cremoso, equilibrato e fresco e di buona struttura, da qualche tannino che appare a metà palato. Nel finale la struttura da cremosa diventa più incisiva e chiude con una bella persistenza gustativa.
Colore giallo paglierino con tenui riflessi dorati, perlage fine e persistente. Al naso denota profumi intensi e avvolgenti, spiccano note di frutta matura e lievi sentori di mandorla e nocciola. Al palato è complesso, pieno e strutturato sostenuto da decisa vena acida, lascia nel finale un tocco agrumato e una lunga persistenza.
Questo vino nasce da un viaggio emozionante. Il rientro della giovane Leonia dalla Francia al palazzo di famiglia a Firenze, riportando con sé i vitigni di Chardonnay e Pinot nero, protagonisti di questo vino spumante di qualità. Un Metodo Classico fresco e dinamico; un viaggio nella freschezza, accattivante e moderno, in omaggio alle menti vivaci e gioiose. Un vino perfetto per uno spirito giovanile che ami condividere momenti di spensieratezza.
"Audace: un vino che esprime la voglia di intraprendere nuove strade, coraggioso e determinato, dal carattere espressivo ed elegante come la mia trisavola Leonia che mi ha ispirato nelle scelte innovative. Fu Lei ad impiantare vitigni francesi a Pomino, vinificandoli nella prima cantina italiana a gravità, ricevendo in premio la medaglia d’oro all’Expo di Parigi nel 1878" - Lamberto Frescobaldi
100% Pinot Nero. Dopo la diraspatura viene fatta una leggera macerazione sulle bucce, seguono la pressatura soffice e la fermentazione a temperatura controllata.
Giallo paglierino con evidenti riflessi dorati, brillante, dal pèrlage a grana fine e persistente. Intenso, fine e complesso, con sentori di crosta di pane, ribes bianco ed uva spina, connubio di freschezza e profondità. Morbido, dalla spiccata vena sapida. Le note fresche e fruttate, dal gusto ricco e suadente, accompagnate dal fine perlage, contribuiscono a definire il suo carattere di grande complessità e persistenza gusto olfattiva.
Zona di produzione Vigneti di proprietà situati nei Comuni di Ascoli Piceno Vitigno Pinot Nero 90%; Chardonnay 10% Grado alcolico 12.5% VOL
È un ottimo vino ottenuto dalla raccolta anticipata delle uve Chardonnay e Pinot Nero.
Alla fine della fermentazione naturale in bottiglia (36 mesi) si ottiene un vino elegante dal perlage fine, colore giallo dai riflessi dorati, profumo delicato, caratteristico, fruttato, sapore sapido, morbido, pieno.
Consigliato con: capunsèi, risotti, tortelli di zucca, pesce e crostacei, carni bianche e formaggi semi-stagionati.
Pur utilizzando solo uve “Nero di Troia”, Luigi Nota realizza un bianco spumante “Metodo Classico” e un rosé, sempre metodo classico, di assoluta eccellenza, il “Regina Lucia”. L’azienda, dunque, copre una nicchia produttiva innovativa e d’eccellenza, ma é molto legata al territorio. A partire dalla piccola vigna del nonno, Luigi Nota ha appreso il mestiere di vignaiolo dal padre Vincenzo e negli ultimi anni si è fatto promotore di un ritorno alla terra della famiglia a partire dal 2013.
Pur utilizzando solo uve “Nero di Troia”, Luigi Nota realizza un bianco spumante “Metodo Classico” e un rosé, sempre metodo classico, di assoluta eccellenza, il “Regina Lucia”.
Le uve Chardonnay destinate alla produzione di questo raffinato Trentodoc vengono allevate nelle vocate colline vitate che si affacciano sul capoluogo trentino. Il Metodo Classico applicato su questa base preziosa forgia uno spumante armonioso, elegante e complesso, dallo stile inconfondibile. Cesarini Sforza Brut viene vinificato in acciaio e, dopo il tiraggio, inizia la maturazione sui lieviti di 24 mesi.
La Ribolla Metodo Classico è uno spumante Brut ottenuto al 100% da uve di Ribolla Gialla rifermentato in bottiglia per 24 mesi. Le uve di Ribolla garantiscono a questo vino una grande freschezza e una pronunciata acidità.
Ultimo nato in casa Perusini questo metodo classico è ottenuto dalle miglior uve di Pinot Nero. Questa tipologia di spumanti sono meglio conosciuti sul mercato come Blanc de Noir. Noi abbiamo scelto di produrlo nella versione senza zuccheri e liquer aggiunti, e dunque con dosaggio pas dosé…
Per produrre questo spumante si utilizza l’Erbaluce coltivata su circa 4 ettari di vigneti in località Maretta, nel territorio DOC di Ghemme.
Giallo paglierino intenso, luminoso con riflessi dorati. Perlage poco persistente.
Giallo paglierino intenso, luminoso con riflessi dorati. Perlage poco persistente. Naso vivace con note fruttate di pere e mele mature e arance candite. Leggero e avvolgente al palato, note agrumate finali che indugiano.
Il Vitigno scelto per la base spumante di Bolla d’Oro è il “Bombino Bianco”. Le sue antiche origini risalgono, molto probabilmente, alla disfida di Barletta ed agli spagnoli. Preferisce terreni profondi e drenanti ed è sicuramente una delle Uve più interessanti per la spumantizzazione. Bolla D’oro nasce dall’ applicazione del metodo charmat lungo, con un periodo di fermentazione non inferiore a 40 giorni sur lie che conferisce una rotondità e pienezza alla degustazione (texture) assolutamente uniche ed originali, esaltate da un perlage fine e persistente. Vin de fete, dalla grande personalità e dal bouquet intrigante nel quale predominano note di albicocca e pesca bianca con intromissioni nel finale di fiori bianchi (zagara) e frutta secca.
La sua ricchezza aromatica è strettamente legata alla complessità del terreno vulcanico. Le evidenti note minerali e la freschezza olfattiva sono la sintesi dell’estrema altitudine del vigneto. La piacevole presenza aromatica dei piccoli frutti che gli donano un carattere unico. Croccante e sapido, un piacevole pizzicore avvolge il palato e la fine cremosità dona un piacere sublime
Selezione delle uve minuziosa, con successiva pressatura soffice e fermentazione del mosto a temperatura controllata. La base spumante affina per 7 mesi in acciaio sulle fecce. Al termite ultimo una lunga rifermentazione in bottiglia per 30 mesi che ne portano il vino ad avere un corpo più intenso e deciso. Versandolo nel calice si manifesta con bellissime sfumature paglierine con spiccati sentori floreali e crosta di pane sformato. L'eccellenza del Franciacorta della casa Le Vedute, espressione di equilibrio e lunghissima persistenza.
Selezione delle uve. Successivamente vengono fatte macerare a freddo per 12 ore, e pressate. La base spumante ottenuta affina per 7 mesi in acciaio sulle fecce fini. A completamento del ciclo produttivo un altro lungo affinamento in bottiglia per 26 mesi. Versandolo nel calice si manifesta con bellissime sfumature rosa tenue, e inizia ad inebriare con sentori di frutti rossi e neri, come mirtillo e ciliegia. Al sorso poi stupendo equilibrio fra la nota acidula e i tannini, che ne fanno un ottimo Spumante da accompagnamento.
Selezione delle uve minuziosa, con successiva pressatura soffice e fermentazione del mosto a temperatura controllata. La base spumante affina per 7 mesi in acciaio sulle fecce. Al termite ultimo una lunga rifermentazione in bottiglia per 30 mesi che ne portano il vino ad avere un corpo più intenso e deciso. Versandolo nel calice si manifesta con bellissime sfumature paglierine con spiccati sentori floreali e crosta di pane sformato. L'eccellenza del Franciacorta della casa Le Vedute, espressione di equilibrio e lunghissima persistenza.
Selezione delle uve. A seguire una pressatura soffice e delicata con una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, mentre in parte in barriques. La base spumante è affinata sulle fecce per 7 mesi. Mentre l'affinamento sui lieviti dura altri 24 mesi in bottiglia. Bellissimo colore giallo paglierino torbido. Perlage fine e persistente. All'olfatto presenta sentori floreali di fiori bianchi che completano i sentori di crosta di pane e lieviti. Al sorso è molto persistente dovuta alla parte di vino che viene fatta barricare; con una buona persistenza data dal tenore acidico.
La farfalla come simbolo di eleganza. Un volo leggero e suadente. Un attimo che vuole essere colto come espressione della natura nella sua forma più estetica. Selezione delle uve. A seguire una pressatura soffice e delicata con una fermentazione in acciaio a temperatura controllata. La base spumante è affinata sulle fecce per 6 mesi. Mentre l'affinamento sui lieviti dura altri 18 - 24 mesi in bottiglia. Bellissimo colore giallo paglierino acceso e luminoso. Perlage fine e persistente. All'olfatto presenta sentori floreali di fiori bianchi che completano i sentori di crosta di pane. Al sorso è molto complesso ed equilibrato con una buona acidità e bollicina che ne fanno continuare la beva.
Ottenuto dalla soffice pressatura di uve Chardonnay e una Pinot Nero provenienti da vigneti situati in zona collinare. Parte del mosto fermenta in fusti di rovere francese e matura sulle fecce di fermentazione e parte viene vinificato in acciaio. Permanenza sui lieviti per un minimo di 48 mesi. Asciutto e sapido con qualche nota rotonda data dalla parte del vino che affina in legno. Complesso, profondo e ricco.
Ottenuto dalla soffice pressatura di uve Chardonnay provenienti da vigneti situati in zona pedecollinare. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio. Permanenza sui lieviti per un minimo di 24 mesi. Il Franciacorta Brut esprime la personalità dell’azienda. Fresco, giocato su una persistenza bilanciata che rimanda alla frutta secca ed agli agrumi.
Si presenta di colore giallo paglierino brillante con pérlage sottile. Il bouquet esprime note fruttati di mela, pesca e arancia.
Cuvée realizzata solo nelle annate eccezionali, quando il Pinot Nero raggiunge la perfezione, Mariella è una bollicina unica e indimenticabile che, chiunque ami il genere, non può lasciarsi sfuggire. Blend composto per il 90% da Pinto Nero e il restante 10% da Chardonnay, Mariella affina dai 62 ai 70 mesi secondo il Metodo Classico e si distingue per eleganza e complessità, date dal sottile equilibrio tra l’austerità del Pinot Nero e la morbidezza dello Chardonnay, caratteristiche che le danno una notevole ricchezza espressiva ed un posto di rilievo nel panorama franciacortino.
Un vino profumato, che conquista per la sua originale freschezza gustativa. Lo stile è giocato sulla ricerca di armonia tra complessità e piacevolezza. Il colore è giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Il naso è fresco ed elegante, con profumi netti di biancospino, di crosta di pane, note balsamiche, sfumature di mela renetta, fichi secchi e arachidi. Morbido in bocca, ma non dolce, ha un sapore fresco e gradevole. Il finale è lungo e deciso, di grande piacevolezza gustativa.
